PARTE III

Condizioni ambientali della scuola

L’Istituto assicura le condizioni di igiene e di sicurezza dei locali e dei servizi in

rapporto a quanto di propria competenza e in relazione al mansionario attribuito al proprio personale. La Dirigenza con l’ausilio degli organi tecnici dell’Istituto e dell’Amministrazione Provinciale, proprietaria dei locali, si impegna ad esercitare l’azione competente di vigilanza e di sensibilizzazione presso le istituzioni interessate al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna. Anche sotto il profilo educativo l’Istituto aderisce alle iniziative istituzionali mirate a costruire una formazione efficace in ordine alle problematiche della sicurezza e delle condizioni ambientali in genere.

L’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro.

La scuola si impegna, in particolare, a sensibilizzare tutte le istituzioni interessate al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna (quest’ultima, nell’ambito del circondario scolastico).

L’istituto, composto da 3 sedi, consta di:

Aule:

Per la sede centrale le aule a disposizione degli alunni sono 19, ciascuna misura 47,00 mq., 8 per una succursale e 7 per l’altra succursale con una superficie di mq. 35 Tutte sono dotate di cattedra, lavagna, armadietti, banchi e sedie. Ogni aula accoglie 20-25 alunni.

Palestre:

Ogni sede è dotata di una palestra, nella sede centrale la superficie è di mq. 372,00, in una succursale mq. 92.00 e nell’altra succursale mq. 65.00, ciascuna palestra è dotata di attrezzi ed è articolata con un orario di 36 ore settimanali per attività curriculari, il pomeriggio per attività extracurriculari.

Laboratori:

I laboratori a disposizione degli alunni nella sede centrale sono così articolati:

4 laboratori Trattamento testi (mq. 76,00-114,00-96,00-76,00)

1 laboratorio di grafica (mq. 96,00)

1 laboratorio linguistico (mq. 46,00)

1 laboratorio di disegno (mq. 96,00)

1 laboratorio fotografia (mq. 45,00)

1 camera oscura (mq. 9,00)

1ª succursale:

1 laboratorio linguistico (mq. 49,00)

3 laboratori trattamento testi (mq. 97,00-49,00-49,00)

2ª succursale:

2 laboratori trattamento testi (mq. 38,00-68,00)

 

In ciascun laboratorio di trattamento testi sono presenti 20 pc completi di stampanti e casse, collegati in rete, con accesso ad internet. In ogni laboratorio è presente un masterizzatore ed uno scanner per le acquisizioni delle immagini, inoltre vi sono armadietti, lavagna e sedie.

Il laboratorio linguistico è dotato di 28 postazioni, ciascuna per l’ascolto di cassette audio in lingua ed una consolle attrezzata per l’insegnante.

Il laboratorio di fotografia e la camera oscura sono attrezzate per lo sviluppo di servizi fotografici.

Ognuna accoglie 25 alunni

Il laboratorio di disegno è dotato di attrezzature e banchi adatti al disegno professionale, accoglie 20-25 alunni.

L’orario di ogni laboratorio, per ciascuna sede è articolato su 36 ore settimanali per le attività curricolari, il pomeriggio per le attività extracurriculari e per il corso serale (solo per la sede centrale). Ogni laboratorio accoglie 20-25 alunni.

Aule speciali:

Sede centrale:

L’aula audiovisivi e per riunioni accoglie 60 alunni, è dotata di schermo gigante a muro, lavagna, videoproiettore, pc, internet videoregistratore, microfoni, lettore dvd, per la proiezioni di filmati su cassetta e su cd, ha una superficie di mq. 77,00

1ª succursale:

L’aula audiovisivi e per riunioni accoglie 40 alunni è dosata di televisore, video proiettore, videoregistratore, lettore dvd ed 1 lavagna luminosa, ha una superficie di mq. 49,00.

2ª succursale:

L’aula audiovisivi e per riunioni accoglie 50 alunni, è dotata di televisore, videoregistratore, 1 pc, 1 videoproiettore, lettore dvd e uno schermo a muro, ha una superficie di mq. 65,00.

In ogni sede è presente una biblioteca attrezzata con libri, riviste, tavoli per la consultazione di testi a disposizione degli alunni guidati dall’insegnante, con le seguenti superfici: centrale mq. 90,00 -

1ª succursale mq. 44,00 - 2 ª succursale mq. 37,00.

Nella sede centrale ed in una succursale sono presenti una aula magna (mq. 100,00 – mq. 44,00), dotate di tavoli sedie, microfoni, videoproiettore.

I servizi igienici nella sede centrale sono presenti 40 servizi, nella 1ª succursale 43 e nella 2ª 25, in ogni sede vi sono 3 servizi per i portatori di handicap.

Le sale docenti della sede centrale sono due e misurano rispettivamente mq. 20 e 15 e nelle succursali 25 mq.

I locali adibiti alle fotocopie hanno una superficie di 18 mq. per la centrale, 12 mq. per una succursale e 30 mq. per la 2ª succursale, questi locali sono dotati di fotocopiatrici e ciclostile

(quest’ultimo solo per la sede centrale).