PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Istituito Professionale Servizi Commerciali percorso “Comunicazione visiva e pubblicitaria”

Cos'è

Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità.

Competenze di base:

  • interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative
  • svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di

Competenze specifiche di indirizzo:

  • partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici.

 

Il diplomato, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità. Le competenze nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale.

Il diplomato acquisisce una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle del cittadino europeo. I percorsi di istruzione professionale si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P). Esso riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo del diplomato.

Finalità, sbocchi: Il conseguimento del diploma consente l’accesso ad ogni facoltà universitaria, agli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori), alle Accademie e ad altri percorsi pubblici e privati, al Politecnico e all’ Istituto superiore delle industrie artistiche (ISIA).

Gli sbocchi professionali includono l’impiego presso agenzie pubblicitarie, studi fotografci e tipografci, imprese artigianali e industriali, attività legate alla realizzazione di prodotti multimediali, insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnici e professionali.

Il diplomato  è una figura polivalente, che può trovare impiego come:

  • Copywriter
  • Art Director: Web designer
  • Account executive
  • Esperto in Exibit Designer
  • Industrial Designer
  • Media Planner
  • Videomaker
  • Giornalista visivo o infografico
  • Fotografo e photo-editor
  • Illustratore
  • Tecnico esecutivista e stampatore

Orario:

Discipline/Monte Orario Settimanale I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 2 2 2
SPAGNOLO 3 3 2 2 2
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA 1 0 0 0 0
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 0 0 0
ECONOMIA AZIENDALE 0 0 3 3 3
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE  

2

 

2

 

0

 

0

 

0

TECNICHE PUBBLICITARIE  

5

 

5

 

8

 

8

 

8

STORIA DELL’ARTE  

0

 

0

 

2

 

2

 

2

TECNICHE DI COMUNICAZIONE 0 0 3 3 3
SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA)  

2

 

2

 

0

 

0

 

0

LABORATORIO DI ESPRESSIONI GRAFICO- ARTISTICHE  

2

 

2

 

0

 

0

 

0

 

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA  

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Nel primo biennio, oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese e spagnolo si studiano materie come diritto, scienze integrate, TIC, Laboratorio grafico-artistico. Nel triennio, invece, Teorie della comunicazione, tecniche pubblicitarie (già nel biennio), storia dell’arte ed economia aziendale.  Le materie d’indirizzo si svolgono in laboratorio.

Libri di testo

file allegato

Contatti

Documenti

LDT Libri Classe I.P.

pdf - 115 kb
Skip to content