PARTE II

Servizi amministrativi

La scuola, nell’ambito dei servizi amministrativi, individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone altresì l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità:

- celerità delle procedure;

- trasparenza;

- informatizzazione dei servizi di segreteria;

- tempi di attesa agli sportelli;

- flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.

Ai fini di un miglior servizio per l’utenza, si può derogare dagli standard fissati.

 

Standard specifici delle procedure

La distribuzione dei moduli di iscrizione è effettuata “a vista” nei giorni previsti, in orario potenziato e pubblicizzato in modo efficace.

La Segreteria garantisce lo svolgimento della procedura di iscrizione alle classi, in un massimo di 10 minuti dalla consegna delle domande.

Il rilascio di certificati è effettuato nel normale orario di apertura della Segreteria al pubblico, entro il tempo massimo di due giorni lavorativi per quelli di iscrizione e frequenza e di tre giorni per quelli con votazioni e/o giudizi.

Il diploma di stato viene consegnato a vista dopo la pubblicazione dei risultati degli esami previo pagamento tassa diploma. Il certificato di conseguimento di qualifica viene consegnato entro otto giorni lavorativi dalla richiesta dell’interessato. Il diploma di qualifica originale verrà consegnato a vista da alle ore momento della fornitura degli stessi da parte dell’organo competente.

I documenti di valutazione sono consegnati agli alunni dai docenti coordinatori di classe, su delega del D.S., al termine delle operazioni generali di scrutinio.

 

Gli utenti possono accedere agli uffici, per seguire una pratica o per acquisire informazioni, sia di mattina che di pomeriggio, negli orari stabiliti. Gli uffici di Segreteria compatibilmente con la dotazione organica di personale amministrativo, garantiscono un orario di apertura al pubblico di almeno n. 6 ore settimanali in orario antimeridiano e n. 9 ore settimanali in orario pomeridiano.

Il Dirigente Scolastico e, il Direttore SGA ricevono il pubblico per appuntamento, e comunque tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Il Personale ausiliario preposto, secondo turni di servizio, alla gestione del centralino assicura la tempestività del contatto telefonico e le modalità di risposta, che comprendano il nome dell’Istituto, il nome e la qualifica di chi risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste. Inoltre, gli utenti possono ottenere telefonicamente, durante le ore d’ufficio, notizie di carattere generale sui servizi forniti, sull’ubicazione degli uffici e sugli orari di ricevimento del pubblico.

Per la trasparenza amministrativa e per l’informazione sono assicurati spazi ben visibili adibiti all’informazione:

- tabella dell’orario di lavoro dei dipendenti (orario dei docenti; orario, funzioni e dislocazione del personale A.T.A.). Questa informazione può essere acquisita anche presso la portineria e presso il personale ausiliario in servizio ad ogni piano dell’Istituto.

- organigramma degli Uffici (presidenza, vice presidenza e servizi)

- organigramma degli organi collegiali organico del personale docente e ATA

- Albi d’Istituto

Saranno inoltre resi disponibili appositi spazi per:

- Bacheca sindacale

- Bacheca degli studenti

- Bacheca dei genitori

Presso l’ingresso sono presenti in posizione visibile operatori scolastici in grado di fornire all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.

Gli operatori scolastici indossano il cartellino di identificazione in maniera ben visibile per tutto l’orario di lavoro.

In ciascuna aula è affisso, in modo visibile, il Regolamento d’Istituto

L’organizzazione amministrativa è articolata in settori e servizi:

1)Dirigenza

2)Collaboratore Vicario

3)Direttore servizi generali e amm.vi

4)Ufficio del personale

5)Ufficio contabilità

6)Ufficio protocollo

7)Ufficio magazzino