Il tecnico grafica pubblicitaria, nell'area della comunicazione integrata, visiva e audiovisiva, è in grado di ideare e realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing e di pianificazione mezzi, sapendo anche utilizzare le tecniche e le strumentazioni più diffuse nello specifico settore professionale. È in grado di decodificare e ricodificare i fenomeni connessi alla realtà socioeconomica; produce messaggi visivi attraverso l'utilizzo delle conoscenze scientifiche, artistiche e culturali; sa approfondire le conoscenze delle diverse tecnologie delle produzioni visive e della computer grafica.
Materia di Insegnamento
Classe
Classe
Prove
area comune
quarta
quinta
scritta orale pratica
ITALIANO
4
4
scritta orale
STORIA
2
2
orale
MATEMATICA
3
3
scritta orale
LINGUA STRANIERA
3
3
scritta orale
EDUCAZIONE FISICA
2
2
pratica
RELIGIONE (per coloro che se ne avvalgono)
1
1
orale
Totale ore
15
15
Materia di Insegnamento
Classe
Classe
Prove
area di indirizzo
quarta
quinta
scritta orale pratica
PROGETTAZIONE GRAFICA
5
5
scritta orale grafica
PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA
3
3
scritta orale
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
2
2
orale
STORIA DELLE ARTI VISIVE
3
3
orale
TECNICA FOTOGRAFICA
2
2
orale
Totale ore
15
15
Area di professionalizzazione: da 350 a 450 ore annue