All'inizio di ogni Anno Scolastico il Collegio Docenti attribuisce ad alcuni suoi membri una Funzione Strumentale al Piano dell'Offerta Formativa, per consentire una migliore attuazione degli obiettivi formativi del PTOF.

Il Collegio Docenti delibera anche l'individuazione delle Aree che intende valorizzare: nello specifico sono state individuate  le seguenti aree:

AREA 1 - PTOF - realizza il coordinamento di tutti i progetti e le attività comprese nel Pianto Triennale dell'Offerta Formativa, occupandosi della sua stesura e inserendo le eventuali modifiche deliberate dal Collegio. Ogni Progetto inserito nel PTOF prevede la presenza di un docente referente, che realizza la stesura della sceda didattica e finanziaria del Progetto, sovrintendendo alla sua realizzazione. Al termine dell'attività i referenti di progetto presentano una relaziona al Collegio Docenti e al DS.

AREA 2 - DOCENTI - organizza e coordina le attività di supporto alla funzione docente: partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale; realizzazione di attività su temi specifici; modulistica di supporto all'attività didattica; consulenza organizzativa anche in relazione ad attività ed esami integrativi e di idoneità.

AREA 3 - STUDENTI - coordina le attività di supporto e ampliamento della didattica che coinvolgono gli studenti:  corsi di sostegno e recupero disciplinare; attività di didattica esterna e viaggi d'istruzione; attività di orientamento e riorientamento; PCTO.

AREA 4 - RAPPORTI CON IL TERRITORIO - coordina le attività che coinvolgono istituzioni, enti e associazioni esterni alla scuola, curando i rapporti con le rispettive segreterie e predisponendo la partecipazione di docenti e studenti alle iniziative proposte.

AREA 5 - INCLUSIONE - coordina le attività finalizzate a facilitare l'inserimento degli studenti nel percorso formativo e nel contesto di apprendimento, affrontando attraverso interventi mirati le difficoltà individuate dai docenti e/o segnalate e documentate dalle famiglie. Fornisce il necessario supporto ai docenti che operano nell'area dell'inclusione per garantire un'azione coesa ed equilibrata all'interno del percorso scolastico. Mantiene i contatti con i professionisti esterni che si occupano del settore specifico operando un raccordo fra l'apprendimento formale, non formale e informale.