Obiettivi
Contenuti
ASSE STORICO-SOCIALE |
PROGETTAZIONE SOTTODIPARTIMENTO DI LETTERE STORIA BIENNIO ISTITUTO TECNICO CLASSE 1 A
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FINALITÀ EDUCATIVE DELL’INSEGNAMENTO, ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE
La programmazione di dipartimento è un riferimento di base per i piani di lavoro messi in atto dai singoli docenti nei quali viene ampliata ed adattata alla classe, in particolare per le specificità degli indirizzi del biennio. Il Dipartimento stabilisce l’articolazione del curricolo verticale comprensivo della programmazione generale e degli standard minimi obbligatori in cui sono articolate le seguenti competenze, abilità e conoscenze.
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COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA |
CLASSE |
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Da acquisire trasversalmente |
1^ |
2^ |
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– Competenza alfabetica funzionale; |
x |
x |
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– Competenza multilinguistica; |
x |
x |
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– Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; |
x |
x |
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– Competenza digitale; |
x |
x |
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– Competenza personale, sociale e -capacità di imparare ad imparare; |
x |
x |
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– Competenza in materia di cittadinanza; |
x |
x |
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– Competenza imprenditoriale; |
X |
X |
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– Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. |
X |
X |
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CLASSE |
CLASSI PRIME E SECONDE BIENNIO COMUNE
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COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI |
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1. Usa gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili a gestire l’interazione comunicativa verbale 2. Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo 3. Utilizza e produce testi multimediali 4. Colloca l’esperienza personale su un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona della comunità̀ e dell’ambiente
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COMPETENZE E OBIETTIVI DISCIPLINARI ANNUALI |
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● Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. ● Sviluppare negli alunni la capacità di individuare la dimensione temporale dell’evento e la sua collocazione spaziale. ● Sviluppare negli alunni la capacità di rielaborare ed esporre i temi trattati con un lessico di base specifico. ● Sviluppare negli alunni la capacità di individuare e criticamente discutere sia le affinità –continuità sia le diversità – discontinuità tra civiltà. ● Sviluppare la capacità di orientarsi, di comprendere e leggere criticamente il proprio tempo e le dinamiche globali dell’interazione uomo-ambiente. ● Utilizzare lo strumento informatico per reperire informazioni ● Attraverso il confronto con il mondo attuale, favorire il riconoscimento, la comprensione, dei valori fondamentali della convivenza civile e culturale: rispetto della persona, diritti dei cittadini e della comunità. ● Anche attraverso l’attenzione e l’analisi delle civiltà extraeuropee, far maturare la consapevolezza delle diverse radici culturali degli uomini per definire un progetto di possibile convivenza e collaborazione.
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ● Conoscere i principali eventi e le trasformazioni di lungo periodo della storia dell’Europa e dell’Italia, dall’antichità al Medioevo nel quadro della storia globale del mondo; ● Usare in maniera appropriata il lessico e le categorie interpretative proprie della disciplina; ● Saper leggere e valutare le diverse fonti; ● Guardare alla storia come ad una dimensione significativa per comprendere, attraverso la discussione critica e il confronto di prospettive e interpretazioni, le radici del presente; ● Avere cognizione della disciplina nelle due dimensioni spaziale (cioè geografica) e temporale (successione cronologica degli eventi e loro correlazione); ● Rielaborare ed esporre i temi trattati cogliendo le loro relazioni (affinità-continuità e diversità-discontinuità fra civiltà diverse, concetti generali relativi alle istituzioni statali, ai sistemi politici e giuridici, ai tipi di società, alla produzione artistica e culturale); ● Aver maturato un metodo di studio conforme all’oggetto indagato (sintetizzare e schematizzare un testo espositivo di natura storica, cogliere i nodi salienti dell’interpretazione, dell’esposizione e i significati specifici del lessico disciplinare).
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UDA 1 |
DALLA PREISTORIA ALLA STORIA
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COMPETENZE |
ABILITÀ |
CONOSCENZE |
TEMPI |
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La preistoria e le origini dell’uomo Il popolamento della Terra
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Comprendere i rapporti di causa-effetto che dalla rivoluzione agricola conducono alla rivoluzione urbana Capire la connessione fra la nascita dell’agricoltura e i vantaggi che ne conseguono
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Sapere individuare la differenza formale fra preistoria e storia Sapere ricostruire gli eventi dal Paleolitico alla nascita dei villaggi Sapere collocare nelle giuste aree geografiche i siti preistorici
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Definizione di Paleolitico, Mesolitico, Neolitico Sequenza evolutiva dell’essere umano La metallurgia Sviluppo dei primi centri abitati
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settembre ottobre novembre |
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Le civiltà della Mesopotamia
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Comprendere il passaggio dalla civiltà nomade a quella stanziale Comprendere il concetto di Stato Capire il collegamento tra nascita del diritto e concetto di Stato Comprendere l’evoluzione del modello di Stato sovranazionale dagli Accadi ai Persiani |
Riconoscere l’importanza dell’acqua come elemento indispensabile alla nascita delle prime civiltà Sapere distinguere le diverse strutture politiche dei popoli della Mesopotamia Conoscere le scoperte scientifiche babilonesi |
Successione temporale di Sumeri, Accadi, Babilonesi, Hittiti, Assiri e Persiani Nascita del concetto di impero Il codice di Hammurabi Lo scontro fra gli Hittiti e l’Egitto La dinastia achemenide in Persia da Ciro a Dario
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La civiltà egizia
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Comprendere la doppia piramide sociale egizia fondata da un lato sulla classe sacerdotale e dall’altro sulla burocrazia amministrativa
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Sapere identificare i rapporti fra il credo religioso e il potere politico Individuare la relazione fra architettura e religione Sapere identificare i progressi nelle tecniche militari
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Origini della civiltà fluviale lungo il Nilo La successione delle dinastie (principali faraoni) Elementi della religione egiziana Conflitto con gli Hyksos Battaglia di Qadesh
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Le civiltà dell’antica Palestina |
Ricostruire aspetti ed eventi della storia dei Fenici solo grazie a fonti storiche di altri popoli
Individuare i rapporti causa-effetto della decadenza dei Fenici |
Capire il grado di credibilità della Bibbia come fonte storica Cogliere gli elementi comuni ai popoli della Palestina antica Cogliere le peculiarità della religione degli Ebrei rispetto alle altre religioni coeve Cogliere le basi della potenza economica dei Fenici |
Origini degli Ebrei Esodo dall’Egitto Altri popoli della Palestina antica Cronologia del regno di Israele Prodotti che i Fenici commerciavano
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UDA 2 |
IL MONDO GRECO
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COMPETENZE |
ABILITÀ |
CONOSCENZE |
TEMPI |
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Agli albori della civiltà greca: i Minoici e i Micenei |
Individuare le peculiarità di una società antica attraverso le fonti iconografiche e l’architettura Individuare le radici della società ellenica nelle civiltà minoica e micenea Mettere in relazione l’epica omerica con la Grecia del Medioevo ellenico |
Cogliere il significato del concetto di talassocrazia Cogliere i tratti di discontinuità fra i Minoici e i Micenei
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Collocazione geografica di Creta Fasi palaziali della civiltà minoica Caratteristiche della società micenea Guerra di Troia Medioevo ellenico
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novembre dicembre gennaio febbraio |
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L’età arcaica: le poleis e la colonizzazione Le forme dell’insediamento urbano
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Mettere in relazione i cambiamenti economici e militari con i mutamenti della struttura politica Individuare i motivi della seconda spinta coloniale, rispetto alla prima colonizzazione
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Sapere distinguere la struttura della città-stato mesopotamica da quella della polis Individuare l’evoluzione delle forme politiche dalla monarchia alla democrazia Sapere spiegare il ruolo degli oracoli nel sistema religioso greco
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Caratteristiche delle poleis Definizione di monarchia, aristocrazia, democrazia Le forme di tirannide Seconda colonizzazione Sistema monetario greco Oracoli Giochi panellenici
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L’età arcaica: Sparta e Atene Il sistema politico spartano |
Confrontare il bilanciamento dei poteri politici a Sparta e ad Atene |
Conoscere le caratteristiche delle classi sociali a Sparta Individuare limiti e diritti delle classi sociali ad Atene Sapere riconoscere la divisione dei poteri nel sistema spartano e in quello ateniese |
La fanteria oplitica Le leggi di Dracone La riforma di Solone La tirannide di Pisistrato La riforma democratica di Clistene
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Le Guerre persiane |
Spiegare la struttura dell’Impero persiano alla luce delle moderne concezioni di Stati, nazioni e organismi internazionali Comprendere perché il sistema delle poleis non accettava intrinsecamente l’annessione a uno Stato sovranazionale
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Individuare i motivi della rivolta ionica Riconoscere le cause della Prima guerra persiana Individuare le tattiche usate durante la battaglia navale Riconoscere i motivi della sconfitta subita dai Persiani |
Rivolta ionica Prima guerra persiana La lega degli Hellenes Seconda guerra persiana Battaglia navale di Salamina
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La Grecia classica e la Guerra del Peloponneso
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Paragonare la democrazia ateniese alle espressioni di rappresentatività attuali Riflettere sui differenti sistemi economici e produttivi Mettere in relazione la politica interna ateniese con le scelte in politica estera Individuare i rapporti causa-effetto nelle vicende della Guerra del Peloponneso I |
Cogliere il significato del sistema politico ateniese Individuare le differenze fra il sistema politico ateniese e quello spartano Cogliere la funzione culturale e politica delle rappresentazioni teatrali nella civiltà greca Cogliere gli errori commessi da Atene durante le varie fasi della Guerra del Peloponneso
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Lega di Delo: fondazione, evoluzione, pregi e limiti Principali avvenimenti della Pentecontaetia Ascesa al potere di Pericle Novità politico-sociali introdotte da Pericle Fase archidamica della Guerra del Peloponneso Spedizione in Sicilia Fase deceleica della Guerra del Peloponneso
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La crisi della polis,
Alessandro Magno e l’età ellenistica
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Riflettere sui prodotti culturali del cosmopolitismo ellenistico Riflettere sul processo che condusse il cittadino della polis a divenire suddito nei regni ellenistici
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Sapere riconoscere i limiti del sistema delle poleis in politica estera Individuare le novità militari introdotte nella falange macedone Riconoscere i tratti di continuità e di discontinuità fra la politica di Filippo e quella di Alessandro Individuare le caratteristiche della cultura ellenistica |
Trenta tiranni Egemonia spartana Egemonia tebana Conquiste di Filippo II Conquiste di Alessandro Magno Diadochi e regni ellenistici
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UDA 3 |
ROMA: ORIGINI E REPUBBLICA
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COMPETENZE |
ABILITÀ |
CONOSCENZE |
TEMPI |
L’Italia antica e le origini di Roma |
Confrontare l’esclusività del sistema delle poleis greche e l’inclusività della società romana
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Capire in che modo la prevalenza del territorio collinare in Italia ne ha influenzato lo sviluppo economico Cogliere gli elementi etruschi che hanno influenzato la società romana Cogliere il rapporto fra mito e realtà storica nella fondazione di Roma Cogliere l’evoluzione della società romana
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Popolazioni e geografia dell’Italia preromana Origini e peculiarità della civiltà etrusca Miti fondativi di Roma Leggende e dati storici sulla fase monarchica Funzioni del Senato Istituzioni sociali e religiose
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marzo aprile maggio
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I primi secoli della repubblica romana |
Distinguere fra la federazione greca (koiné), le forme di città federate in età romana e il moderno concetto di federazione Sapere distinguere gli elementi leggendari da quelli storici nella ricostruzione della storia dei primi secoli dell’età repubblicana |
Sapere assegnare la divisione dei poteri fra magistrature, Senato e assemblee Individuare le riforme introdotte a seguito dei contrasti fra patrizi e plebei Individuare i motivi delle guerre fra Roma e i popoli italici |
Magistrature romane (numero, funzioni, durata in carica) Le XII tavole Senato (composizione e funzioni) Assemblee popolari (composizione e funzioni) La Lega latina Guerra contro i Volsci; contro i Sanniti; contro Pirro
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Le Guerre puniche e le conquiste mediterranee
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Riconoscere le cause della nascita dell’imperialismo romano a seguito della Seconda guerra punica I |
Individuare le cause della Prima guerra punica Individuare le caratteristiche del concetto di provincia Individuare i progressi nella tattica militare romana Mettere in relazione la distruzione di Corinto con quella di Cartagine
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Prima guerra punica Seconda guerra punica Guerre macedoniche Guerra siriaca Terza guerra punica
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La repubblica e la sua crisi: dai Gracchi a Silla |
Riconoscere gli errori di politica economica come una delle cause della crisi della repubblica romana Capire come la crisi culturale e religiosa a Roma abbia contribuito a minare il sistema politico Porre in relazione le riforme militari di Mario con l’ascesa del potere dei singoli condottieri |
Sapere riconoscere le funzioni culturali e politiche del circolo degli Scipioni Individuare i mutamenti della tradizione religiosa Sapere riconoscere la crisi del latifondo
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Prime rivolte degli schiavi Riforme dei Gracchi Guerra contro Giugurta Guerra sociale Dittatura di Silla
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La fine della repubblica |
Riflettere sui motivi del progressivo indebolimento delle istituzioni repubblicane Individuare le ragioni che vanificano tutti i tentativi di restaurare la repubblica Individuare i rapporti causa-effetto nelle vicende delle numerose guerre civili del I secolo a.C. |
Cogliere le motivazioni degli scontri fra optimates e populares Individuare le differenze fra i metodi adottati da Cesare e quelli dei suoi avversari Cogliere gli errori commessi dagli avversari di Cesare Cogliere gli elementi comuni a tutte le guerre civili del I secolo a.C. a Roma |
Trionfi militari di Pompeo Rivolta di Spartaco Congiura di Catilina Primo triumvirato Guerra gallica Guerra civile e trionfo di Cesare Secondo triumvirato e guerra civile fra Antonio e Ottaviano
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METODOLOGIE DIDATTICHE ADOTTATE |
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Lezioni frontali |
Attività laboratoriali |
Peer to peer |
Didattica per progetti e ricerca |
Attività per compiti di realtà |
Apprendimento cooperativo |
Integrazione del digitale |
DDI |
Altro |
Geostoria |
X |
X |
X |
X |
In particolare: uscite didattiche con la classe e visite personali |
X |
X |
X |
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NUMERO E TIPOLOGIA DELLE VERIFICHE |
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Prove scritte: elaborati, domande a risposta aperta, prove strutturate e semi-strutturate (vero/falso, a scelta multipla, a completamento), esercizi di varia tipologia, sintesi, |
Prove orali: domande calibrate sulla base delle griglie di valutazione.
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Numero minimo di prove per periodo didattico :
2
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GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI DIPARTIMENTO COERENTE CON QUELLA DELIBERATA DAL PTOF |
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Per la valutazione saranno adottati i criteri stabiliti dal PTOF d’Istituto. La valutazione terrà conto di: |
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x |
Livello individuale di acquisizione di conoscenze |
x |
Impegno |
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x |
Livello individuale di acquisizione di abilità e competenze |
x |
Partecipazione |
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x |
Progressi compiuti rispetto al livello di partenza |
x |
Frequenza |
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x |
Interesse |
X |
Comportamento |
Il Dipartimento di lettere allega una propria griglia di valutazione (cfr. Allegati)
PROPOSTE PER IL RECUPERO DELLE CARENZE E IL POTENZIAMENTO DELLE ECCELLENZE |
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Recupero in itinere |
Sportello didattico |
Studio assistito |
Corso di recupero
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Classe aperta per gruppi di livello |
Peer to peer |
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Storia |
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x se attivato |
x se attivato |
x se attivato |
x se attivata |
x |
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